Eventi - Eventi Infanzia - Eventi Primaria - Eventi Secondaria

Giornata della legalità

Durante l’anno scolastico 2020/2021 le classi dell’IC Giovanni Falcone si sono impegnate a portare avanti un programma di cittadinanza che a seconda dei vari ordini e classi è stato esplicato con argomenti e modalità differenti.
Gli alunni dell’infanzia hanno focalizzato l’attenzione sul tema dell’appartenenza al gruppo e alla propria realtà territoriale, passando attraverso l’osservazione e la rielaborazione grafica della classe, della città e dell’Italia.
I bambini delle classi prime della primaria hanno lavorato sulla gentilezza, intesa non semplicemente come sinonimo di cortesia, ma come un valore da coltivare sin da piccoli, un motivo fondante della convivenza civile e democratica.
Gli alunni delle classi seconde e terze della primaria, hanno lavorato sui simboli che rappresentano l’identità culturale della nostra Repubblica, hanno conosciuto e compreso il ruolo importante che ricoprono le forze dell’ordine sul nostro territorio e approfondito concetti di bullismo, omertà, diritto e dovere.
Gli alunni delle quarte e quinte della primaria, così come quelli della secondaria di primo grado hanno approfondito argomenti pungenti quali: la droga, la mafia, la responsabilità e la consapevolezza delle proprie scelte.
Ogni classe ha interpretato in modo originale l’argomento, trattandolo e approfondendolo attraverso letture di testi noti, racconti, filmati, video didattici, canzoni… ed alcune lo hanno fatto partecipando al concorso nazionale istituito dalla Fondazione Giovanni Falcone, che quest’anno titolava “per un futuro senza mafie”.
Il percorso ha visto la sua conclusione in una serie di iniziative che hanno avuto luogo nella settimana in cui ricadeva il ventinovesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone, cui è intitolato il nostro istituto.
La scuola primaria ha allestito una mostra dei lavori realizzati, ed i bambini, uniti “dall’albero di Falcone” hanno creato il proprio fiore di magnolia origami, come scrigno di un pensiero di legalità.
L’albero è stato al centro delle attività svolte anche nella secondaria, infatti, come sull’albero originale, i ragazzi hanno appeso i loro pensieri su un albero d’ulivo nel giardino scolastico dedicato alla figura del Magistrato.
In quattro date, 18-21-24 maggio e 18 giugno, abbiamo avuto il piacere di fare la conoscenza del comandante Manuel Grasso della stazione di Montesacro (Roma). Il comandante, persona squisita e disponibile, ha affrontato in maniera eccellente diversi temi della legalità calandoli con maestria alla portata dei suoi interlocutori senza generare noia o mancanza di interesse: la situazione della diffusione e degli affari economici che la mafia fa con la vendita di droga nella città di Roma e in alcuni suoi quartieri più a rischio; la responsabilità degli adolescenti di fronte alla scelta fra ciò che è giusto e ciò che è facile; l’importanza di acquisire consapevolezza dei rischi personali e sociali nel seguire le scelte sbagliate del gruppo, e di saper dire di no; le conseguenze civili e penali di comportamenti illegali durante l’adolescenza, soprattutto in relazione all’acquisto e all’uso di sostanze stupefacenti o alcool; l’acquisizione della consapevolezza di far parte di una scuola intitolata a Giovanni Falcone e di essere testimoni di comportamenti virtuosi fondati sulla legalità; il ruolo e la storia della figura dei carabinieri, di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, del Generale Dalla Chiesa e di tutti coloro che hanno combattuto contro la mafia.
Gli alunni, tutti, sono stati entusiasti dell’evento e molto partecipativi, mostrando non solo il loro interesse ma anche la loro preparazione e predisposizione in ottica di cittadinanza attiva.
Si ringrazia: l’arma nella rappresentanza del comandante Grasso, del luogotenente Costanzo, del brigadiere Marroni e degli agenti che hanno partecipato alla visita; gli alunni, la dirigente dell’istituto e tutte le docenti che hanno reso possibile tali attività.