Eventi - Eventi Infanzia - Eventi Primaria - Eventi Secondaria - In Evidenza

Un messaggio di pace

Di fronte ai gravi avvenimenti degli ultimi giorni, il Ministro dell’istruzione ha invitato le scuole a riflettere  insieme agli studenti sull’articolo 11 della Costituzione italiana:

“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.”

L’I.C. Giovanni Falcone da sempre mette al centro del percorso educativo questi temi ed educa ad una cittadinanza consapevole e al rifiuto della guerra e concentra la sua riflessione sul tema della Pace. A tal proposito il 4 marzo si invita la popolazione scolastica, e non solo, ad indossare una maglietta bianca con un nastrino di uno dei colori della bandiera della Pace. Nei vari plessi ci si dedicherà ad attività inerenti la tematica calibrate all’età degli alunni, un minuto di silenzio sarà l’incipit per le varie attività.